Il Sagittario Dog‘s Center

...oltre trenta anni di esperienza nell‘addestramento cinofilo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Esperienze

E-mail Stampa PDF

Nel maggio del 1979 ho acquistato il primo pastore tedesco (Bar) con il quale ho iniziato le mie prime esperienze di addestramento pfresso la sezione S.A.S. (Società Amatori Schaferhunde) di Pisa; subito ho iniziato a partecipare alle gare fino a conseguire il brevetto SchH 2. Tanta era la passione che fino agli anni '90 ho frequentato corsi di formazione presso i più importanti addestratori Italiani fra i quali:


Ezio Guerrino Roman (Pastore Tedesco), Antonio Bellò (Pastore Tedesco, Dobermann e Rottweiler), Romeo Cantegiani (Pastore Tedesco), Renzo Menozzi (Pastore Tedesco), Giacinto Giannusa (Boxer), Franco Zanello (Psicologia Canina, testi di Campbell, tecniche di formazione per IPO - SchH - Mondioring), Roberto Donnini (Pastore Tedesco, Boxer e Tecniche di Mondioring), Richard Flor (Campione Mondiale di addestramento del Pastore Tedesco nel 1984).


ChicoCon molti altri incontri Tecnico-Culturali tra cui: Nino Cipriani (Boxer e Pastore Tedesco), Carlo Fagioli (Pastore Tedesco e Boxer), Camillo Peverada (Pastore Tedesco e Rottweiler).

Il 29/12/1990 acquistai il pastore tedesco Chiko Milvel CS, con il quale ho conseguito i brevetti SchH3, Ipo3 e, nel 1995, partecipato a due selezioni ai mondiali FCI (Fiorano e Cittiglio).

All'estero ho frequentato un campo di lavoro in Germania, nei pressi di Hannover, ed in Austria, ad Innsbruck, dove si applicavano i metodi dei più importanti istruttori tedeschi Helmut Raisen e Ottmar Vogel.


Ho diretto il settore addestramento delle sezioni S.A.S.. di Pisa e Firenze Signa ed alcuni campi di lavoro privati. Successivamente incontri e corsi con Mauro Passarelli (Rottweiler, Pastore Tedesco, Dobermann e Riesenschnauzer); un anno in protezione civile con la C.R.I. di Pisa. Attualmente sono figurante ufficiale ENCI ed RCI, responsabile del Settore addestramento nella sezione S.A.S. di Pisa e regionale R.C.I. (Rottweiler Club Italiano).

Nell'ambito della SAS, come preparatore, ho condotto vari cani in prove di lavoro e selezione, preparato cani e conduttori per prove utilità e difesa (anche il campionato SAS), selezioni e attacchi al campionato di addestramento.


Nell'ambito di altri club specializzati ho preparato Dobermann (SchH1-2-3, Ipo1-2-3, ZTP, campionati di allevamento ed addestramento), Boxer (CAL, SchH1, selezioni), Rottweiler (SchH1-2-3, Ipo1-2-3, ZTP, campionati di allevamento, campionati italiani di lavoro, Trofeo delle Nazioni, Campionato Mondiale di Lavoro in Belgio). Inoltre ho condotto personalmente per due anni consecutivi (2000/2001), al Campionato Italiano di Lavoro RCI, un soggetto, non di mia proprietà (Ghost della Valle Irminio, detto Saib, di proprietà dei Sig. Masciari), classificandomi al 3° e 2° posto (SchH1). Nel 2007 ho nuovamente partecipato (Ipo3), con un rottweiler di mia proprietà (Orko Nero), classificandomi al 6° (97 punti in pista).

Dal 1980 ho organizzato numerose esposizioni cinofile e raduni di razza (SAS e RCI). Dal 1989 sono giudice di esposizioni cinofile del CSAA. Dal 2007 sono anche giudice per le prove di lavoro del WorkCSAA (primo in Toscana).

Dal 2012 sono iscritto al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI prot. 15029FC.

Ho partecipato alla realizzazione dei seguenti video didattici e film:

  • Video "Duro di Germania" Edizioni Olimpia;
  • Video "Boxer" Edizione Publicom Running TV International;
  • Film "Fuochi D'artificio" nella preparazione dell'alano;
  • Film "Impero" Touchston Production nella preparazione dei mastini Napoletani.